7 maggio 2007

Viaggio di studio per architetti a Dublino

Con molto piacere segnaliamo un viaggio e il sito web dei
GIOVANI ARCHITETTI DEL CANAVESE

Dal 1° al 5 giugno 2007, si terrà un viaggio di studio per architetti a Dublino (Irlanda). Si tratta del secondo di una serie di viaggi che verranno organizzati congiuntamente dal GAC (Giovani Architetti del Canavese, che da tempo organizza viaggi per i propri associati) e dalla Fondazione OAT (Ordine degli Architetti della Provincia di Torino) e proposti agli architetti quali occasioni di aggiornamento, di studio e di internazionalizzazione.


"Ci sono evidenti relazioni tra architettura e prosperità economica. Mentre un repentino sviluppo economico non porta con sé necessariamente una fiorente cultura architettonica, una situazione di favorevole congiuntura economica sembra essere una conditio sine qua non per un serio sviluppo architettonico. L'Irlanda, che ha vissuto negli ultimi dieci anni una impetuosa crescita economica, è un caso paradigmatico. Non è difficile accorgersi, anche da una banale ricerca sul web, quanti edifici interessanti siano stati realizzati in questo paese in un lasso di tempo relativamente breve. Questo sviluppo dell'architettura non è conseguenza unica della disponibilità di capitali. Altrettanta importanza risulta avere la fiducia in un futuro (prossimo perché vicino) che accompagna passo passo la crescita economica. L'attività nel settore delle costruzioni è sempre segno di ottimismo, e prospera nei momenti di benessere.
Un qualunque itinerario nell'architettura contemporanea irlandese rivela un alto contenuto di edifici pubblici. A differenza della tendenza europea a lasciare prevalere il libero mercato, e quindi il privato, il governo irlandese si pone come il maggiore committente di architettura." (Hans Ibelings)


Nel corso del soggiorno si avrà modo di visitare opere di importanti studi irlandesi come: O’Donnel+Tuomey Architects, Henegan Peng Architects, Grafton Architects, Scott Tallon Walker Architects, McCollough Mulvin Architects e di altri giovani studi emergenti.


Si avvisa che sono disponibili ancora alcuni posti.
Si prega di confermare l'adesione specificando nominativo del/i partecipante/i e un recapito telefonico all'indirizzo ;"mailto:info@architettigac.org
Scadenza iscrizioni: 18 maggio.

G.A.C. - Giovani Architetti del Canavese Sede legale: via Cesare Battisti, 11 - 10011 Aglié (TO) info@architettigac.org ;" www.architettigac.org

Nessun commento:

Posta un commento