12 maggio 2007

Archeologia Interiore - Petra Mala



Archeologia Interiore – Petra Mala
Savona 14-26 Maggio 2007 - Fortezza del Priamar
con il contributo e patrocinio di
Comune di Savona;Provincia di Savona; Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona

Petra Mala si realizza a Savona dal 14 al 26 maggio 2007, dopo circa 10 anni di collaborazioni tra Anna Redi e Grazia Ferro, e come ultima tappa di Archeologia Interiore, progetto nato per Bologna 2000, capitale della cultura europea e proseguito grazie alla collaborazione con la Facoltà di Lettere della II Università di Napoli, ispirato dalla particolare situazione del territorio di Terra di Lavoro e diviso tra i segni dei fasti passati e quelli del degrado presente.
I lavori realizzati da Archeologia interiore sono itineranti e nascono da un’analisi degli spazi dove si svolgono. Lo spazio è il protagonista e gli attori dialogano con i luoghi, creando, a partire dalla storia del luogo stesso, lo spettacolo che vede confluire danza contemporanea, recitazione e canto.Per Petra Mala il lavoro parte dalla storia del Priamar, dove il confronto è sempre tra il passato lontanissimo ed il presente, tra l’eroe e la massa, tra il destino di una persona, quello di una terra e quello di un popolo. Tema centrale sono le “invasioni” ripetutesi nei secoli sul Priamar, un incontro tra culture diverse e lontane, l’accoglienza dello straniero e del nemico. Petra Mala, pietra cattiva: dicotomia tra il dentro ed il fuori che è fondamento del teatro antico; si delinea allora un’altra dicotomia, tra l’archeologia esterna che è parte integrante del Priamar (la sua storia) e l’archeologia interiore (il nostro vissuto). La rovina è intesa come luogo immaginario che dà spazio alla fantasia per creare le parti mancanti, un mitico epicentro da cui trarre la forza delle proprie origini.
Il workshop che si terrà dal 14 al 26 maggio alla Fortezza del Priamar è un laboratorio di teatro-danza finalizzato alla realizzazione di un evento teatrale alla Fortezza del Priamar il 26 Maggio 2007.
A partecipazione gratuita, è aperto a venti stagisti che lavoreranno insieme ai docenti e ad altri professionisti del teatro-danza per la realizzazione dello spettacolo conclusivo.
E’ suddiviso in tre parti: danza, teatro e canto.
Danza:
Condurranno la parte legata alla danza Anna Redi (regista e drammaturga) e Clelia Moretti (danzatrice-coreografa, ha lavorato con Sosta Palmizi e Raffaella Giordano), con la collaborazione di Valeria Sacchi.
Teatro:
Con Anna Redi , Marco Matarazzo, Francesco Di Leva, Arianna Ninchi.
Canto:
Con Barbara Valentino (cantante e studiosa di canti popolari) e Gina La Corazza (cantante).

25 Maggio ore 17.30 Palazzo del Commissario – Fortezza del Priamar – ingresso gratuito
incontro seminario con Agostino Petrillo, Franco Vazzoler e Ferdinando Molteni.
Un primo approfondimento sarà centrato sul come la città - crescendo - lasci suoi pezzi indietro, marginalizzi luoghi, li escluda dalla fruizione della gran parte della cittadinanza, strutturi sistemi di confini che riproducono e consolidano le linee di demarcazione tra i diversi gruppi sociali che la città la abitano, cercano di farla propria.
Agostino Petrillo - sociologo urbano - guiderà non solo i partecipanti al laboratorio in tale riflessione ma anche quanti siano semplicemente interessati alla nostra proposta senza diventarne parte agente.
Un altro punto di vista verrà invece sollecitato da Franco Vazzoler - storico del teatro - cercando di illuminare le aree di interazione tra città e teatro, tra spazi urbani e spazi teatrali, inseguendo il labile confine tra palcoscenico e realtà quotidiana nella messa in scena delle nostre vite.
Ferdinando Molteni, già giornalista del Secolo XIX ed ora Assessore alla Cultura del Comune di Savona, interverrà sui medesimi temi, legandoli alla realtà della nostra città che mai come ora sta vivendo una fase di profonda ristrutturazione, urbana e sociale.

26 Maggio ore 19.30 Fortezza del Priamar – ingresso gratuito
spettacolo di Grazia Ferro e Anna Redi
Lo spettacolo del 26 maggio è stato scelto come conclusione del 3°convegno nazionale “Mente e corpo - un equivoco millenario” organizzato dalla Federazione Nazionale Psicomotricisti nel quale interverranno con alcune letture gli attori Marco Matarazzo e Arianna Ninchi.
I lavori precedenti di Archeologia Interiore sono stati: “Animula” nel parco Virgiliano a Napoli, “Sono Sfiorite le Rose” nell’anfiteatro Campano, “Nel Mitreo” in un tempio dedicato a Mitra nella città di S. Maria Capua Vetere, “Pà” in una cava di cemento per il Festival Petrolio dedicato a Pasolini per il Teatro Mercadante di Napoli, “Matres Matutae” per il museo campano di Capua, una produzione della Provincia di Caserta e del Dock 11 di Berlino.
PROGRAMMA
14 al 26 maggio 2007 - Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar >> workshop - laboratorio di teatro-danza
25 Maggio ore 17.30 - Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar >> incontro seminario con Agostino Petrillo, Franco Vazzoler e Ferdinando Molteni – ingresso gratuito
26 Maggio ore 19.30 - Fortezza del Priamar>>spettacolo di Grazia Ferro e Anna Redi – ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento