25 gennaio 2010

MASTER in YACHT DESIGN dell’Istituto Quasar di Roma

Per navigare in “buone acque” progettiamo lo scafo giusto, per un'energia alternativa!

Trasformare la crisi in una nuova opportunità professionale è possibile, ed è il punto di forza dell'Istituto Quasar da 23 anni. Il mondo della nautica da diporto ha subìto nel 2009 un colpo durissimo e ne hanno risentito produttori e progettisti con tutto l'indotto connesso. Ecco perché al Quasar si è voluto guardare al futuro della progettazione nautica per anticiparne le necessità, rivedendo completamente e radicalmente l'offerta formativa, concentrandosi sulle reali necessità del mercato per i prossimi 10 anni, ovvero non solo scafi e propulsione alternativa, ma anche contenuti e strumenti tecnologici realmente efficaci rispetto agli obiettivi industriali.

Pensare un’imbarcazione, progettarla e disegnarla non è un'attività ludica o fine a se stessa, ma deve essere coerente con le problematiche aziendali. Tra gli argomenti: l'uso efficace degli strumenti CAD (con Rhinoceros e Autocad); la scelta del metodo progettuale più indicato al fine di costruire delle superfici adatte al trasferimento CAM, per la fresatura dei pezzi; la definizione delle caratteristiche idrostatiche ed idrodinamiche passando ovviamente per il calcolo dell'assetto dell'imbarcazione, delle potenze applicabili e dello studio dell'armo più efficiente nel caso si tratti di un'imbarcazioni a vela; project management e riproducibilità industriale, tutela dell’idea progettuale e del patrimonio ambientale e dei mari.

Offerta formativa
Il corso è strutturato in due parti, in sequenza temporale, cui è possibile iscriversi separatamente. Il Modulo Informativo-Simulativo ed il Modulo Progettuale-Esecutivo.
La prima parte consta di 5 lezioni full immersion (1 mese) in cui verrà sviluppato l'intero processo produttivo di una imbarcazione, inclusa la presentazione finale del progetto. Lo scopo di questo modulo è quello di comprendere le problematiche e le esigenze della progettazione navale, gli strumenti, il metodo di lavoro e le difficoltà che deve affrontare il progettista per le barche del futuro prossimo.
Il secondo modulo, formativo-esecutivo, è formato da: 26 lezioni full immersion (11 mesi); 3 lectio magistralis specialistiche cui è possibile partecipare indipendentemente dal corso intero; 5 incontri tra briefing, presentazioni e conferenze stampa dedicate alla promozione dei progetti realizzati; 3 visite ai cantieri, anche queste ad accesso indipendente.

Coordinamento Didattico e Progettuale: lo staff tecnico dello studio Dynaship Yacht Design dell'Arch. Franco Gnessi e Roberto Ciavardini.

Software utilizzati: Autocad, Rhinoceros.

Info:
Luogo e durata: le lezioni teoriche si svolgeranno presso l'Istituto Quasar, Via Nizza 152, Roma – Tel. 06.855.70.78 - Il corso si svolgerà nell’arco di un anno, comprensivo di visite presso strutture operative nel settore e consulenze di tipo strutturale e legale.

Requisiti di accesso: Laureandi con esperienza o laureati in: architettura, disegno industriale ed ingegneria, e professionisti del settore con capacità progettuale e conoscenza almeno di AUTOCAD 2D.

Patrocinio
Il corso è patrocinato dell’As.Pro.Na.Di (Associazione Progettisti Nautica da Diporto). Tutti i frequentatori del corso saranno iscritti, a cura e spese dell'Istituto Quasar, all'As.Pro.Na.Di. I docenti coinvolti sono stati scelti con cura tra le fila dell’Associazione, garantendo anche, attraverso l’iscrizione all’associazione, un reale riconoscimento e rapporto con colleghi e produttori.
Il corso è anche patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Roma e del Lazio.

Riviste di settore e visibilità
I progetti migliori e meritevoli verranno pubblicate sulle riviste di settore interessate, tra cui NAUTICA e NAUTECH.

Prolusione e prima lezione introduttiva ad accesso libero
12 febbraio 2010

Inizio del Modulo Progettuale-Esecutivo
17 marzo 2010

Borse di studio per neolaureati.
Stage retribuito per 3 mesi ai 2 migliori diplomati alla fine del corso.

Istituto Quasar
Via Nizza 152, 00198 – Roma
Tel. +39 06 8557078
www.istitutoquasar.com

Nessun commento:

Posta un commento