18 gennaio 2007

Simply architects. Simply architects?

L’AssociazioneMendrisioArchitettura e La Tessitura Mantero presentano il libro:
Simply architects. Simply architects?
10+1 domande per imparare la professione dell’architetto


Presentazione del libro sabato 17 febbraio 2007, dalle ore 16.00 alle 18.00
La Tessitura Gallery, Viale Roosevelt 2\A Como


AsMA, associazione studenti e alunni dell’Accademia di architettura di Mendrisio, ha realizzato un’ampia ricerca sulla situazione attuale della professione dell’architetto in Europa che si è concretizzata in un libro: “Simply architects. Simply architects? 10+1 domande per imparare la professione dell’architetto”. Il testo verrà presentato in anteprima a La Tessitura Mantero il 17 febbraio, dove verrà anche esposto per un’intera settimana, sino al 25 febbraio, il contenuto del libro.
La ricerca, diretta da Alessandro Martinelli, Matteo Soldati e Teo Valli per AsMA, ha privilegiato giovani studi d’architettura rinomati a livello internazionale e presenti nelle maggiori città europee: Milano, Parigi, Madrid, Roma e Vienna.
Lo stile di scrittura prescelto è l’intervista, forma letteraria utilizzata per approfondire in maniera sintetica i diversi temi che vanno a comporre la pratica dell’architettura. Alle venti interviste che rappresentano il nucleo del libro si affiancano i contributi critici, commenti e analisi di alcuni autori: Hans Ulrich Obrist, Gianluigi Ricuperati e Mario Botta.
Alla presentazione del libro a La Tessitura Mantero interverranno Stefano Boeri, architetto ed ex direttore della rivista Domus, Bruno Pedretti, storico dell’arte e docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio, infine parteciperanno alcuni degli architetti intervistati nel libro: Andrea Boschetti ed Alberto Francini di Metrogramma, Matteo Poli di 99IC, Gianandrea Barreca e Antonella Bruzzese di gruppo A12. L’incontro sarà introdotto da Roberto Borghi, critico d’arte, e moderato da Chiara Rostagno, Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Como, e dal Vicepresidente del Collegio Edile.

Con l’evento in oggetto si riapre l’attività culturale de La Tessitura Gallery che ospiterà per l’occasione una mostra d’arte tessile di Mimmo Totaro, artista che affianca a scultura e pittura l’interesse nell’ambito architettonico e dell’arredamento. Le sue nove installazioni infatti, interagiscono con lo spazio circostante, costruendosi attraverso fili, corde e strutture metalliche vicine al rigore e allo spirito architettonico.


Le mostre resteranno aperte dal 17 febbraio al 25 febbraio 2007
Orario continuato 10.30 – 19.30
domenica 11.00 – 19.00, lunedì chiuso.
Press office Mantero tel. 031 321.342-312
press@mantero.com

La Tessitura di Mantero SetaViale Roosevelt 2\A Como
Infoline 031 321.363


AssociazioneMendrisioArchitettura

Nessun commento:

Posta un commento