5 aprile 2009

SESV :: 100 PIANTE E QUADERNO DAL 2000



"100 piante è un libro fatto di cento piante disegnate dallo studio baukuh tra il 2004 e il 2007. Le piante, disposte in ordine cronologico, descrivono un insieme di edifici di cui non vengono descritte le circostanze. Questi disegni si dispongono come il risultato di differenti esperienze che, se anche non riescono ad enunciare una teoria della progettazione, non rinunciano ad intendere l’architettura come conoscenza condivisa, come insieme di risorse comuni cui attingere e contribuire liberamente. 100 piante è un timido tentativo di accumulare un sapere architettonico aperto ed anonimo, capace di accettare una condizione di creatività di massa, senza legittimare assurde competizioni tra autori ferocemente determinati a difendere i propri diritti."

"Quaderno dal 2000 è un glossario, una guida per orientarci nel mondo del progetto. Erminio Risso nell'introduzione spiega: Resa impraticabile ogni enciclopedia, figlia dell’illusione illuminista di una 'armoniosa' organizzazione dei saperi, sarà necessario almeno un glossario, quello che l'autore ci fornisce come mappa essenziale per orientare i nostri movimenti. Questo glossario è per prima cosa un’altra costellazione che a sua volta implica una selezione in grado di fornirci uno sguardo privilegiato attraverso il quale vedere questa pratica di costruzione, dal progetto come soluzione prospettata di un problema fino al manufatto terminale."

I volumi di baukuh (100 piante) e di Sp10studio (Quaderno dal 2000) pubblicati da De Ferrari nel corso del 2008 sono oggetto di un incontro che si svolgerà il prossimo giovedì 9 aprile alle ore 11:00 al galleria SESV dell'Università di Firenze. A commentare le pubblicazioni dei due studi genovesi saranno MAP architetti, Adolfo Natalini, Vittorio Savi. Questi introdurranno gli argomenti per una più generale discussione sulle scelte editoriali e sulle forme che testimoniano, sulla carta, le iniziali attività di studi di architettura. Alla discussione sono invitati a prendere parte, insieme a membri di baukuh e Sp10studio, altri interlocutori scelti tra i rappresentanti delle ultime generazioni di professionisti, tra i quali Stefano Bonifazi, Diverserighe, NuvolaB.



Forum con MAP architetti, Adolfo Natalini, Vittorio Savi.
Partecipano, tra gli altri, baukuh, Stefano Bonifazi, Diverserighe, NuvolaB, Sp10studio
Moderano Marco Brizzi e Elisa Poli.

Giovedì 9 aprile 2009, ore 11:00
Galleria SESV, piazza Ghiberti 27, Firenze

L'evento è realizzato in collaborazione con ARCH'IT

Nessun commento:

Posta un commento