17 aprile 2009

Premio Pritzker


15/04/2009 – L’architetto svizzero Peter Zumthor vince l’edizione 2009 del prestigioso premio internazionale di architettura Pritzker Architecture Prize.
Nato a Basilea nel 1943, membro onorario del Royal Institute of British Architects dal 2000, Zumthor è autore di numerose opere famose tra cui le Terme di Vals, considerate il suo capolavoro, e il Museo diocesano Kolumba a Colonia. Quest’ultima opera è stata giudicata dalla giuria del Pritzker, composta quest’anno da Lord Peter Palumbo, Alejandro Aravena, Shigeru Ban, Rolf Fehlbaum, Carlos Jimenez, Juhani Pallasmaa, Renzo Piano, Karen Stein e Martha Thorne, come "un’opera sorprendentemente contemporanea, ma anche completamente a proprio agio con i suoi numerosi strati di storia".

Istituito nel 1979 dalla Hyatt Foundation, il Pritzker Architecture Prize conferisce ogni anno un importante riconoscimento ad architetti ancora in vita il cui lavoro, prova di talento, impegno e capacità immaginative, rappresenti un contributo significativo, attraverso l’arte dell’architettura, all’umanità e all’ambiente.

Nell’annunciare il vincitore, Thomas J. Pritzker, presidente della Hyatt Foundation, riporta una citazione della giuria,
“Peter Zumthor è un maestro architetto, ammirato dai colleghi di tutto il mondo per il lavoro intransigente ed eccezionalmente determinato” e aggiunge: “Tutti gli edifici di Peter Zumthor hanno una presenza forte e senza tempo. Hanno una rara capacità di coniugare il pensiero chiaro e rigoroso, con una vera e propria dimensione poetica, in opere che non smettono mai di ispirare”.

La cerimonia ufficiale del premio si svolgerà il prossimo 29 maggio a Buenos Aires in occasione della quale l’architetto riceverà una medaglia di bronzo e un premio in denaro $100.000

Nessun commento:

Posta un commento