10 febbraio 2008

ERRANTI / WANDERERS




ERRANTI / WANDERERS
nella videoarte contemporanea / in contemporary video art
a cura di Luca Quattrocchi e Orsola Mileti
Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico, Siena
17 febbraio-30 marzo 2008
inaugurazione: sabato 16 Febbraio, 2008
ore 17:30
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena, con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, presenta un evento espositivo dedicato al concetto dell’erranza. Nei suggestivi ambienti medievali dei Magazzini del Sale, alcuni tra i più interessanti videoartisti e filmmaker a livello internazionale si confrontano con questo tema antichissimo, condiviso da tradizioni e letterature diverse, e paradigma per eccellenza della condizione umana.
Realizzati nell’arco dell’ultimo decennio, i lavori selezionati sono "viaggi" reali o mentali incentrati sul concetto della ricerca dell’identità, della dislocazione, dello spiazzamento attraverso un errare casuale o pianificato, in un dialogo serrato e "privato" con architetture, spazi urbani, scenari naturali.
Il tema è affrontato secondo molteplici declinazioni: quali legate ad una "perdita" e alla sua ricerca attiva (Shirin Neshat, Martijn Veldhoen), quali connesse a un concetto di "dislocamento immobile" (Hans Op de Beeck, Kimsooja), quali incentrate su un errare della mente o della memoria (Matthias Müller, Jonas Dahlberg) che può anche essere accompagnato da un errare fisico (Seoungho Cho, Pipilotti Rist, Jonathan Glazer/UNKLE), quali lanciate nella contraddittorietà metropolitana (Jordi Colomer, HC Gilje). Ad essi si aggiunge uno degli ultimissimi lavori di Michelangelo Antonioni: un breve ed intenso video che vede l’artista stesso impegnato in un erratico dialogo, poetico e sensuale al tempo stesso, con il Mosè di Michelangelo.
La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Silvana Editoriale, in cui il tema è affrontato attraverso saggi dei curatori, contributi degli artisti e da una antologia di liriche di ampio respiro. In un percorso erratico da Schiller a Verlaine, da Borges a Luzi, la selezione di poesie narra le declinazioni poetiche dell’errante dal Wanderer romantico al flâneur ottocentesco, fino alla deriva contemporanea.
OPERE IN MOSTRA: Michelangelo Antonioni, Lo sguardo di Michelangelo, 2004 - Seoungho Cho, Orange Factory, 2002 - Jordi Colomer, Anarchitekton: Barcelona - Bucarest - Brasilia - Osaka, 2002-04 - Jonas Dahlberg, Untitled (Horizontal Sliding), 1999 e Untitled (Vertical Sliding), 2000 – HC Gilje, h.k.mark1, 1998 - Jonathan Glazer / UNKLE, Rabbit in Your Headlights, 1998 – Kimsooja, A Needle Woman - Mexico City, Cairo, Lagos, London, 2000-01 - Matthias Müller, Album, 2004 - Shirin Neshat, Soliloquy, 1999 - Hans Op de Beeck, Determination (4), 1998 - Pipilotti Rist, Aujourd’hui, 1999 - Martijn Veldhoen, Momentum, 2003.
Informazioni: tel 0577-292226 email: museocivico@comune.siena.it
Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico
Piazza del Campo, 1 - Siena
Orario: tutti i giorni 10.00-18.00 – ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento